Benvenuti!

Sono Renata Otfinowska, illustratrice e grafica , il mio stile versatile e funzionale traduce storie in immagini, per comunicare messaggi complessi in maniera diretta.

Ho scelto di fare l’illustratrice perchè voglio rendermi utile attraverso l’arte, creo opere che trasmettono valori e idee per far crescere e arrichire gli esseri umani.

La mia formazione nel campo dei film documentari e la mia esperienza lavorativa come mediatrice interculturale mi ha permesso di capire che per poter ascoltare le storie è necessario come primo step porsi un obiettivo di base:

offrire uno spazio accogliente: un luogo che risponda a quel bisogno di calma e sicurezza che scaturisce dalla relazione creata con calma e tempo necessario. Oggi si avverte con particolare forza quel necessita di tempo e spazio per decantare le parole. Da qui la scelta di aprire il mio studio Otitoti Illustrazione. Uno spazio che in primo luogo accoglie le storie, e successivamente crea le immagini. Così il mio logo è l’immagine di una casa .

Che cosa puoi aspettarti, collaborando con me:

  • Sono una persona generosa e entusiasta per questo voglio subito donarti un assaggio del mio lavoro che puoi scaricare e stampare a casa tua: arriva nella tua casella postale con la mia Newsletter.
  • Mi piace fare ricerca e intraprendere un cammino, insieme alle altre persone, per trovare i valori e i simboli essenziali da comporre ed esprimere attraverso un racconto illustrato. Scopri miei Servizi: “Essenza”-logo, “Ritratto del tuo business” – Cartolina postale illustrata,“Paesaggi famigliari”–Partecipazioni matrimonio
  • Mi affascina vedere come il materiale orale o scritto si trasforma in un’immagine, che poi può essere utilizzata per comunicare e incontrare altri esseri umani. Dai un’occhiata al mio Negozio.
  • Nel mio modo di lavorare, cerco di trasmettere fiducia e stabilità, per rispondere alla necessità di sentirsi più solidi e radicati in ciò che si è e che si propone agli altri. Vedi immagini nel mio Portfoglio.
  • Credo profondamente nella possibilità di prendersi cura di noi e della nostra comunicazione visiva, di sorprendersi e di riscoprire noi stessi in nuove identità visive. Per questo, dopo gli anni di lavoro come formatrice, documentarista e illustratrice per l’editoria, nel 2015 ho scelto di lavorare con le libere professioniste e i privati; questa esperienza ha portato alla nascita di Otitoti Studio illustrazione e narrazione visiva. Poi scoprire le tappe di mia crescita personale visitando Percorsi d’arte.

LA MIA STORIA

Connettere e viaggiare sono stati una costante nella mia vita.

 Per diventare illustratrice, ci sono voluti 4 anni di corsi presso l’Accademia di Belle Arti in Polonia, a Lodz, e poi in  Italia presso le Accademie di Carrara e di Firenze, a cui è seguito un Master di 2 anni in editoria  presso l’Accademia di Belle Arti a Macerata, e altri 3  anni di corsi con i migliori illustratori a livello internazionale a Macerata, Firenze, Sarmede .

Senza dimenticare i 5 anni di università a Pisa, per conseguire la laurea specialistica in Cinema Musica e Teatro: un’esperienza che mi ha preparato nell’arte dell’ascolto, così importante per fare i film documentari, e ora necessaria per creare le illustrazioni e i loghi per i miei committenti.

La mia passione per la psicologia e la meditazione orientale ha influenzato la mia scelta di lavorare con i professionisti e i privati, facendomi scoprire che  preferisco lavorare con le persone piuttosto che con i testi.

Il mio è un lavoro di mediazione: traduco la tua storia in un messaggio visivo. Ciò richiede tutto il mio impegno, condotto con costanza e delicatezza, per ottendere la fiducia necessaria a percorrere insieme questa ricerca di una comunicazione visiva fondata sui valori profondi.

Ti invito a curiosare nel mio sito, per scoprire miei servizi , eventi e per cercare immagini nel mio portfoglio che ti dia ispirazione, o forse un poster o una cartolina che vorresti regalare a un amico o a te stessa.

OTITOTI STUDIO

Perchè il mio studio si chiama “Otitoti”?

Per capirlo, basta che provi a pronunciare il mio cognome: Otfinowska.

Quando mi sono trasferita in Italia, 19 anni fa,  ho capito subito che  lo spelling del mio cognome sarebbe stato una necessità, perché il mio cognome non è proprio fatto per la lingua italiana. C’è la coppia di consonanti “tf”, c’è la “w” e c’è la “k”. Tre cose fuori dal vocabolario in una parola di 10 lettere!

Così ho messo in fila un po’ di città, alcune delle quali non sapevo ancora dove fossero, e da allora le ho ripetute centinaia di volte:

“Cognome signorina?”

“Otfinowska”

“Come?”

“Otranto Torino Firenze Imola Napoli Otranto vu doppia Salerno Kappa Ancona”

Ma se devo prenotare in pizzeria lascio il mio nome: Renata.

Eppure c’è un altro modo.

I bambini polacchi, come quelli di tutto il mondo, hanno bisogno di tempo per articolare i fonemi del linguaggio, e fino a che non se ne impossessano semplificano. Perciò mio fratello più piccolo alla domanda “come fai di cognome” rispondeva semplicemente “Otitoti”. Lo stesso numero di sillabe ma senza graffi. Solo 3 lettere per evocare lo stesso senso, la stessa eco. Semplice, immediato, rotondo, divertente. Bello.

Ma Otitoti non è solo il nome che ho scelto per la mia attività di illustratrice,  affinché mi si possa trovare più facilmente su google, è anche il principio a cui mi ispiro nelle mie attività. Nel lavoro di illustratrice, in quello di progettista grafica e nei laboratori di team building per adulti e bambini cerco  la semplicità: una semplicità che non snatura  e non banalizza l’obiettivo del lavoro,  ma che può invece stimolare e divertire. Alcune volte ci riesco, altre meno, ma ciò che realizzo con le mie immagini non sarà mai un freddo elenco.

Vuoi conoscermi meglio ecco dove puoi trovarmi:

  • Puoi iscriverti alla newsletter, che arriva una volta al mese
  • Leggere l’articolo in cui racconto la nascita di nuovi progetti.
  • Scrivimi via mail otitoti@gmail.com per capire quale fra i miei servizi sia più adatto alle tue esigenze.
  • Prenota un incontro di 15 minuti via skype, per conoscermi meglio.
  • Possiamo anche comunicare con whatsapp tel: 3202513460